ITALCULT - Servizio sperimentale non ufficiale
Notiziario online dedicato agli Istituti italiani di cultura all'estero
Dato il carattere sperimentale, questo servizio puo' essere interrotto senza preavviso

IL "CERCA IIC": cliccare qui

Oggi e' il

Data inserimento in rete: sabato, agosto 10, 2002
Il Ministro Carlo Marsili, nuovo Direttore Generale del Personale della Farnesina

Italiani all'estero: Marsili lascia incarico direttore generale

Roma, 2 ago. (Adnkronos) - "Caro Segretario Generale, nel momento in cui lascio la Direzione Generale degli Italiani all'Estero per assumere un altro incarico, deliberato questo mattina dal Consiglio dei ministri, vorrei esprimere attraverso di Lei a tutti i membri del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE) la mia più viva gratitudine per il lavoro fatto insieme in questi due anni e mezzo e per il grande sostegno di cui mi hanno costantemente onorato".
Ad affermarlo è Carlo Marsili in una lettera inviata al Segretario Generale del Cgie Franco Narducci per comunicargli del suo nuovo incarico di Direttore generale del personale della Farnesina.
"Per parte mia - spiega Marsili che lascia l'incarico di Direttore generale degli Italiani all'estero-, ho tratto da questa esperienza un arricchimento intellettuale e spirituale di cui sarò sempre riconoscente alle amiche e agli amici del Cgie, ai quali auguro di cuore ogni successo nella loro straordinaria missione a favore delle nostre collettività nel mondo. A lei caro Segretario Generale, che con tanta capacità, equilibrio e passione dirige questo organismo destinato a svolgere un ruolo sempre crescente nel panorama istituzionale del nostro Paese; ai vice segretari generali; agli amici del comitato di presidenza; ai presidenti delle commissioni; ai membri designati presso la commissione nazionale per la promozione della cultura italiana all'estero; ai consiglieri tutti, eletti e di nomina governativa, vanno i miei più fervidi sentimenti di stima ed ammirazione, insieme con l'assicurazione che l'amicizia cementatasi in questo periodo resterà solida, ed anzi si accrescerà nel futuro.
Vorrei concludere assicurando il mio impegno a continuare anche dal mio nuovo incarico di Direttore Generale del Personale a sostenere con ogni forza le istanze del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, alle cui future riunioni sarei lietissimo di poter essere invitato. Le sarò infine grato, se vorrà farsi partecipe di questi sentimenti anche presso i Comites e le associazioni degli Italiani all'Estero".


IIC San Francisco - Agenzia del 02/08/02

"Chicchi" italiani a San Francisco
Presso l'Istituto di Cultura italiano di San Francisco una mostra dedicata al caffè

San Francisco- Rimarrà aperta fino al prossimo 31 agosto la mostra dedicata al caffè organizzata presso i locali dell'Istituto di Cultura italiano di San Francisco.
L'esposizione, intitolata "Il rituale del caffè" e inaugurata lo scorso 24 luglio, permette al visitatore di compiere un viaggio tra l'arte e il design legati alla bevanda nera, gustandone l'aroma, assaporandone il gusto gelato e partecipando alla vita di un caffè italiano.
La mostra, allestita dalla Fondazione D'Ars di Milano e curata da Stefania Carrozzini, celebra uno degli aspetti più ricchi e tradizionali della cultura italiana, attraverso la rivisitazione compiuta da vari artisti italiani.
Una sezione speciale della mostra è dedicata al design degli oggetti legati al caffè, dalla caffettiera "napoletana" tradizionale a quella sofisticata interpretata da Riccardo Dalisi, passando attraverso le caffettiere turrite e slanciate di Aldo Rossi, a quelle di forma solida di Michael Graves e Richard Sapper. News ITALIA PRESS


IIC Edimburgo - Agenzia del 01/08/02

IIC EDIMBURGO/ NON SOLO GIANNI DESSI’ ‘INTORNO AL PARSIFAL’/ L’ISTITUTO PARTECIPERA’ ALL’EDINBURGH INTERNATIONAL FESTIVAL E AL FRINGE FESTIVAL

EDIMBURGO\ aise\ - La Mostra Intorno al Parsifal che Gianni Dessì espone all'Istituto di Cultura di Edimburgo dal 13 agosto al 6 settembre, ha il suo centro nei 33 disegni a tempera su carta preparatori per la scenografia del Parsifal che, con la direzione artistica di Claudio Abbado e la regia di Peter Stein, rappresenta senza dubbio l'evento più importante dell'Edinburgh International Festival. A questo nucleo si affiancano le foto di scena che ne illustrano la realizzazione. Oltre alla mostra “Intorno al Parsifal” di Gianni Dessì, l’Istituto ha sponsorizzato la compagnia di danza di Ennio Greco con i balletti “Congiunto di Nero” (16-17 Agosto, The Edinburgh Playhouse) e “Rimasto Orfano” (20 Agosto, Edinburgh Festival Theatre). La regista Roberta Torre presenterà al Film Festival il film “Angela” (21-23 Agosto), mentre al Book Festival sono stati invitati Gianni Riotta, autore del “Principe delle nuvole” (21 Agosto), Ian Thomson e Carole Angier, autori di due biografie su Primo Levi (14 Agosto). Nell’ambito del Fringe Festival l’Istituto ha sponsorizzato “Scars of War” (5-17 Agosto, Demarco-Rocket), un testo sui problemi affrontati dalla comunità italiana in Gran Bretagna durante la II Guerra mondiale, “Balloons” di Mario Moro (14-19 Agosto, High Street Theatre Event) e “Il telefono” di Giancarlo Menotti (14-19 Agosto, St. John’s Hale), a cura della Edinburgh Studio Opera. (aise)