ITALCULT - Servizio sperimentale non ufficiale
Notiziario online dedicato agli Istituti italiani di cultura all'estero
Dato il carattere sperimentale, questo servizio puo' essere interrotto senza preavviso

IL "CERCA IIC": cliccare qui

Oggi e' il

Data inserimento in rete: giovedì, agosto 15, 2002
IIC Washington - Agenzia del 14/08/02

“Six Piedmont Contemporary Artists”
Questo il titolo della mostra ospitata fino al 13 settembre dall'IIC di Washington


Washington – L'arte piemontese varca l'oceano: fino al prossimo 13 settembre, infatti, l'Istituto Italiano di Cultura di Washington presenterà la mostra "Six Piedmont Contemporary Artists".
Inserita nella più ampia serie di appuntamenti raccolti sotto il nome di "Piedmont Week", la mostra si presenta come una collettiva di sei più significativi pittori del panorama artistico piemontese degli ultimi anni: opere diverse, per stile e per soggetti, ma che hanno il proprio comune denominatore nel sentimento artistico che, in età contemporanea, caratterizza i movimenti torinesi. Proprio il capoluogo piemontese, inoltre, si è in più occasioni dimostrato gran "mecenate" e promotore dell'arte di questi ultimi anni: basta pensare alla prestigiosa GAM – la Galleria di Arte Contemporanea -, o ad iniziative come il BIG, che, ogni due anni, porta al pubblico torinese i giovani esponenti dell'arte mondiale.
La mostra presenterà quindi al pubblico americano le opere di 6 personaggi di spicco, fautori del rinnovamento artistico "made in Piedmont": Alfredo Billetto, Romano Campagnoli, Francesco Consorzi, Mauro Chiesa, Pino Mantovani e Gaetano Soffiantino.
L'ingresso è libero. News ITALIA PRESS




IIC Vancouver - Agenzia del 14/08/02

L'Umbria e le sue bellezze in mostra a Vancouver

Vancouver – L'Umbria, la sua cucina, la sua storia, la sua arte, il suo turismo: questi gli argomenti che verranno affrontati dall'Istituto Italiano di Cultura di Vancouver nel corso di una serie di eventi e appuntamenti che prenderanno il via nel prossimo mese di settembre.
La cucina, con i suoi sapori forti e genuini, sarà sicuramente uno dei punti di attrazione di questi incontri, che prevedono, tra le altre cose, anche alcuni banchetti – persino in stile medievale – e cene a tema. Ma non bisogna dimenticare la ricca storia e i grandi personaggi che hanno contraddistinto questa piccola regione del centro Italia, immersa nel verde e da sempre meta di turisti alla ricerca di un clima tranquillo e riposante. Ma non minor importanza ricoprono le sue espressioni artistiche: Perugia, ma anche Gubbio, Assisi – con la sua straordinaria Basilica di San Francesco -, Trevi, sono solo alcune delle località più ammirate.
Tra i numerosi appuntamenti in programma, attesissima è anche la mostra dedicata al pittore Luca Signorelli, di cui verrà presentato, attraverso riproduzioni fotografiche dei suoi dipinti, il periodo di produzione orvietana. News ITALIA PRESS


Data inserimento in rete: lunedì, agosto 12, 2002
IIC Istituti italiani di cultura - Agenzia del 09/08/02

INTERVISTA IN ESCLUSIVA CON IL RESPONSABILE DELLA MARGHERITA PER GLI ITALIANI NEL MONDO
Danieli: "Un errore Berlusconi agli Esteri"

(9colonne) ROMA - Franco Danieli, presidente della Commissione Esteri del Senato, da poco nominato responsabile degli italiani all'Estero per la Margherita, ha espresso i suoi dubbi sulla politica estera messa in campo dal governo Berlusconi ed illustrata da l premier e ministro nel convegno degli anbasciatori e dei consoli italiani tenutosi a Roma, alla Farnesina. Un progetto, quello di Berlusconi, che non entusiasma il senatore e che anzi lo spaventa. Ma il senatore Danieli, ai nostri microfoni, ha anche voluto disegnare quello che sarà il suo impegno politico per le comunità italiane all'estero in continuazione con i suoi impegni passati.
Il mio slogan sarà "Nessun atto retorico". Non mi piacciono le manifestazioni con il richiamo all'italianità fatto di bandierine e cose del genere. Preferisco la pratica concreta e razionale perché gli italiani nel mondo sono maturi e lo hanno dimostrato con i fatti che non si fanno prendere con i richiami alla patria.
Lei, senatore, critica l'operato del governo?
Sono i fatti a parlare. Nella Finanziari del 2001, come in quella del 2002 e nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria del 2002, al di là della retorica, non hanno previsto una lira in favore della collettività all'estero.

E sul discorso delle riforme?
La legge della riforma degli Istituti di cultura da me presentata, e sostenuta dal sottosegretario agli Esteri Mario Baccini, è stata bocciata da Berlusconi. Così come la legge di riforma della Farnesina.

Come commenta invece il progetto di riforma del presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Berlusconi?
Non lo commento per niente. Come posso commentare una riforma se aspetto ancora che il ministro degli Esteri venga in commissione a riferire. Quelle di Berlusconi restano chiacchere, come il caso della prostituzione. Un anno fa il premier ha incontrato Don bezzi e poi ha raccontato di dormire tre ore per notte perché impegnato nella lettura del dossier. Dopo un anno non è ancora successo niente. Questo è il tipico caso, come lo chiamo io, di "show diplomacy". Non posso quindi commentare una riforma che non si farà. Al momento restano solo le parole…
Come giudica la permanenza del presidente del Consiglio al ministero degli esteri?
E' un danno molto forte, perché manca un ministro degli Esteri. Essere alla guida di un dicastero come quello degli Esteri non significa solo partecipare ai vertici importanti o ai summit come il G8, ma comporta anche tante iniziative quotidiane. Che a Berlusconi piaccia fare il ministro degli Esteri nessuno lo mette in dubbio, ma al governo, e di più allo Stato italiano, serve un ministro che sia più presente.



IIC Colonia - Agenzia del 09/08/02

L’Inferno di Dante secondo Lombardi e Riondino
All'IIC di Colonia domenica 27 agosto


Colonia – Pubblico tedesco per Dante Inferno, spettacolo dantesco con Sandro Lombardi e Davide Riondino. Sarà a Colonia, all'Istituto Italiano di Cultura domenica 27 agosto.
Lombardi e Riondino, presentano un viaggio di oltre un'ora nelle atmosfere e nei paesaggi danteschi attraveso un CD e un libro in cui la prima cantica della Divina Commedia ha il commento e le note di Emilio Pasquini e Antonio Quaglio. Due importanti attori italiani e uno spettacolo su un classico della letteratura saranno presentati al pubblico tedesco: Sandro Lombardi é attore teatrale e cinematografico, con alle spalle una lunga carriera che lo ha portato a cimentarsi con i classici italiani e stranieri.
David Riondino è cantante, scrittore, drammaturgo, attore, regista, fine verseggiatore e improvvisatore e il suo teatro presenta in maniera scanzonata copioni tra il serio e il faceto . Ha iniziato la carriera come cantautore, ma non ha disdegnato nemmeno il cinema, settore in cui, oltre che interpretare di diversi film, ha firmato la regia della pellicola Cubra Libre. News ITALIA PRESS


IIC Amsterdam - Agenzia del 09/08/02

La grande musica all'IIC di Amsterdam

Amsterdam – Dal 14 al 18 agosto prossimo, l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ospiterà l'ormai consueto appuntamento con il "Grachtenfestival!", quest'anno alla sua quinta edizione.
Per cinque giorni, nell'area compresa tra Prinsengracht e Herengracht, si terranno più di 70 concerti, che vedranno la presenza di artisti noti a livello nazionale ed internazionale, tra cui molti giovani promettenti astri della lirica: fin dalla sua nascita, infatti, l'appuntamento ospitato dall'IIC olandese è considerato uno dei più importanti palcoscenici per i giovani talenti emergenti.
Tra gli appuntamenti, in programma, si segnala quello della prossima domenica 18 agosto, quando Tiziana Pintus, alla viola, e Jeroen Bal, al piano, eseguiranno un programma con l'OESuite Italienne di Stravinski e sonate di Respighi e Locatelli. Il 21^ concerto di Prinsengracht si terrá sabato 17 agosto sul pontile dell'Hotel Pulitzer con l'esibizione del famoso tenore e interprete di Rossini Jan Diego Flórez. Anche quest'anno si terrá un Kindergrachtenfestival con concerti, workshop e gite in barca per bambini di tutte le etá. News ITALIA PRESS