mercoledì, novembre 08, 2006

LA FARNESINA E IL MIBAC INSIEME ALLA V BIENNALE DI ARCHITETTURA DI BRASILIA

ROMA\ aise\7 novembre 2006 - Il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali parteciperanno congiuntamente alla V Biennale di architettura di Brasilia, in programma dall'11 al 26 novembre prossimi (www.bienalbrasilia.com.br).
L'esposizione presenta opere realizzate da una ventina di studi di giovani architetti italiani. Il tema centrale è quello della sostenibilità ambientale quale guida per la ristrutturazione degli insediamenti umani, urbani o rurali. Esso è anche al centro di alcuni progetti di cooperazione che l'Italia sta realizzando in Brasile.
Il Padiglione italiano, che ospiterà la mostra "Ecologie contemporanee. Energie per l'Architettura Italiana", curata da Luigi Prestinenza Pugliesi, si articolerà in tre ambienti che rappresentano gli elementi primari necessari alla vita: acqua, sole e terra. I tre ambiti dell'allestimento raccolgono i differenti metodi progettuali dell'architettura sostenibile, individuabili nelle giovani generazioni di architetti italiani.
Il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali intendono così proseguire la loro collaborazione per diffondere i risultati della ricerca in altre sedi internazionali, anche avvalendosi della rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Il catalogo, in inglese, portoghese e italiano, sarà disponibile in versione pdf sul sito www.darc.beniculturali.it. (aise)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?