giovedì, novembre 02, 2006

QUARANTANNI DALL'ALLUVIONE DI FIRENZE: "GLI ANGELI DEL FANGO NORDICI" ALL’IIC DI OSLO

OSLO\ aise\2 novembre 2006 - Quarant’anni fa Firenze venne travolta da un’alluvione catastrofica che sommerse il suo inestimabile patrimonio artistico sotto un mare di acqua e fango. Migliaia di giovani e numerosi uomini di cultura accorsero da ogni parte d’Italia e del mondo per aiutare i fiorentini a salvare i tesori d’arte, i libri rari, gli archivi che rischiavano di andare perduti per sempre.
Oggi, giovedì 2 novembre l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo commemora la ricorrenza ospitando nella sua sede un incontro con Erling Skaug, professore di Conservazione e di Tecnologia dell’Arte all’Università di Oslo, Membro dell’Accademia Norvegese delle Scienze e delle Arti e Cavaliere della Stella della Solidarietà della Repubblica Italiana. L’Illustre ospite fu uno dei tre direttori del "Centro Nordico del Restauro", il progetto ufficiale con cui i Paesi Nordici (Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia) espressero la loro solidarietà alla città devastata, che impegnò a Firenze, dal 1967 al 1970, circa 100 restauratori provenienti dalle maggiori istituzioni museali dell’Europa del Nord. Nell’incontro, il professore testimonierà di quell’impegno straordinario di cui fu autorevole protagonista.
La serata sarà conclusa dalla proiezione del documentario "Per Firenze" di Franco Zeffirelli, con commento di Richard Burton, gentilmente concesso dall’archivio TECHE-RAI. (aise)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?